PREMIAZIONE PROGETTO "UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE"

Arengo di Novara - classi prime S.S. I grado "Tadini" di Cameri

sabato, 25 giugno 2022

@20220607_172443.jpg

Durante l’ultima settimana di scuola, alcuni alunni delle classi prime della Scuola Secondaria hanno trascorso una mattinata diversa, partecipando ad un interessante evento, legato al progetto d’istituto, “Un patentino per lo smartphone” nella storica sala dell’Arengo a Novara.

Nella mattinata del 7 Giugno, infatti, una delegazione scelta tra gli alunni più meritevoli nell’ambito del progetto del patentino, accompagnata dal Dirigente Scolastico, Dott.ssa Paola Marino, e dalla referente del bullismo e cyberbullismo d’Istituto, Prof.ssa Alessandra Fortina, è stata protagonista all’evento “Non più cyberbulli!!!”.

In questa conferenza, diversi relatori in ambito politico, istituzionale, sanitario e le forze dell’ordine hanno resocontato sullo stato dell’arte del progetto regionale “Un patentino per lo smartphone”, avviato per il secondo anno nella nostra Regione, consegnando al termine delle loro osservazioni, i patentini agli istituti comprensivi presenti.

Per la prima volta in presenza,dopo due anni di blocco, A.S.L., Arpa, Miur, Regione Piemonte e Polizia hanno delineato un bilancio positivo dell’iniziativa che, nel corrente A.S., ha visto la consegna di 2300 patenti nell’intero territorio piemontese, coinvolgendo ventitrè Istituti Comprensivi, tra cui il nostro.

Il corso, svolto in classe nell’ambito dell’educazione civica, si è proposto di rendere maggiormente responsabili gli insegnanti, le famiglie e gli studenti sulle regole, i limiti e le potenzialità dell’uso degli smartphone, attraverso attività svolte dai docenti di lettere, matematica e tecnologia. L’iniziativa che ha coinvolto attivamente anche i genitori degli alunni, tra i primi responsabili a sollecitare un uso consapevole dello smartphone, ha avuto un’ottima ricaduta sui nostri alunni, portando al conseguimento di centotrè patentini, consegnati attraverso una cerimonia ufficiale in presenza del Sindaco di Cameri, Giuliano Pacileo, e della sindaca del Consiglio Comunale dei ragazzi, Viola Bagnati, durante la festa scolastica delle classi prime. L’auspicio è che anche nel prossimo A.S. questo progetto possa essere attivato e riscuotere il medesimo entusiasmo.

Per approfondire ulteriormente l’iniziativa, si consultino i seguenti articoli:

Pagina generata il 2022-10-01 15:14:37
SCUOLASTICO: 202208250858