SCREENING GRATUITO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI 1^-2^-3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

ASL Novara - fino al 31/12/2021

venerdì, 15 ottobre 2021

images (1).jpg

Si comunica la riattivazione del programma di screening Scuola sicura per tutte le classi della scuola secondaria di I grado, nel periodo compreso tra il 1 ottobre e il 31 dicembre 2021, in base alle indicazioni della Regione Piemonte, prot. n. 0262863/2021 del 22/09/2021.

Come lo scorso anno, il programma di screening è su base volontaria e gratuito, rivolto a tutti gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di I grado. Lo screening potrà individuare precocemente eventuali casi, anche asintomatici, nelle suddette classi e sarà svolto a cura dell’ASL di Novara.

Ogni classe sarà frazionata in 4 gruppi e ogni gruppo sarà convocato dalla ASL in settimane diverse tramite SMS con data, orario e sede dell’hotspot di riferimento. In questo modo sarà testata tutta la classe nell’arco di un mese e si potranno tenere sotto controllo gli alunni durante le lezioni in presenza.

Saranno reclutate solo le classi che raggiungeranno almeno il 25% delle adesioni, le altre classi saranno escluse dal programma di screening.

La scuola trasmetterà all’ASL l’elenco degli alunni che aderiscono al test; la famiglia darà l’adesione attraverso il modulo cartaceo consegnato venerdì 15/10/2021 a tutti gli alunni delle classi 1^, 2^ e 3^ della S.S. di I grado. Il modulo dovrà essere restituito a scuola entro lunedì 18 ottobre 2021, in modo da permettere alla segreteria scolastica la trasmissione dell’elenco degli alunni alla ASL di Novara in tempo utile.

La fase attuativa del Piano rivolto agli alunni si svilupperà fino al 31 dicembre 2021.