SCREENING GRATUITO PER GLI ALUNNI DELLE CLASSI 2^ E 3^ DELLA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

dall'11/01/2021 al 31/03/2021

giovedì, 07 gennaio 2021

images (1).jpg

Si comunica che la Giunta della Regione Piemonte, con Delibera 30 dicembre 2020, n. 3-2738, ha adottato il Piano “Scuola sicura”, per potenziare le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 in vista del ritorno in classe in sicurezza della popolazione scolastica dopo le festività natalizie.

In particolare si prevede uno specifico programma di screening, su base volontaria, rivolto agli alunni delle classi 2^ e 3^ della Scuola Secondaria di I grado. Lo screening potrà individuare precocemente eventuali casi, anche asintomatici, nelle suddette classi e sarà svolto a cura dell’ASL di Novara. Il test per gli alunni è gratuito.

Ogni classe sarà frazionata in 4 gruppi; sarà convocato dalla ASL un gruppo a settimana, in modo da testare tutta la classe nell’arco di un mese e ripetere lo screening il mese successivo. In questo modo si potrà tenere sotto controllo la classe durante la ripresa delle lezioni in presenza.

La scuola trasmetterà all’ASL l’elenco degli alunni che aderiscono al test; la famiglia darà l’adesione attraverso il modulo cartaceo consegnato giovedì 07/01/2021 a tutti gli alunni delle classi 2^ e 3^ della S.S. di I grado. In seguito la ASL ritrasmetterà a scuola l’elenco degli alunni che hanno aderito all’iniziativa, con sede, data e orario della prenotazione per effettuare il test. I dati saranno poi trasmessi ai genitori degli alunni, che accompagneranno i propri figli presso gli hot spot dedicati.

La fase attuativa del Piano rivolto agli alunni si svilupperà nel periodo dall’11 gennaio 2021 al 31 marzo 2021.